Introduzione alla Laser Ruby
La Laser Ruby è un tipo di laser a stato solido che utilizza un cristallo di rubino come mezzo attivo. È stata sviluppata negli anni ’60 ed è stata una delle prime tecnologie laser in grado di produrre impulsi di luce di breve durata. La sua lunghezza d’onda è di circa 694 nanometri, nel visibile rosso.
Fisica del funzionamento della Laser Ruby
La Laser Ruby funziona grazie ad un processo di pompaggio ottico, in cui una fonte di energia (solitamente una lampada flash) viene utilizzata per eccitare gli atomi di cromo all’interno del cristallo di rubino. Gli atomi eccitati emettono poi fotoni, che a loro volta stimolano l’emissione di ulteriori fotoni attraverso un processo di amplificazione ottica. Questo produce una luce altamente coerente e intensa, che può essere utilizzata per una varietà di applicazioni.
Applicazioni della Laser Ruby
La Laser Ruby ha molte applicazioni in campo medico, scientifico e industriale. In campo medico, viene utilizzata per rimuovere tatuaggi, macchie di nascita e cicatrici, così come per la chirurgia oftalmica e la rimozione di tumori. In campo scientifico, è utilizzata per studiare la fisica dei materiali, la chimica e la biologia, così come per produrre impulsi laser ultra brevi per esperimenti di microscopia a fluorescenza. In campo industriale, è utilizzata per la marcatura e la saldatura dei metalli, la perforazione di materiali duri e la pulizia laser delle superfici.
Esempi di utilizzi della Laser Ruby in campo medico e industriale
In campo medico, la Laser Ruby viene utilizzata per rimuovere tatuaggi grazie alla sua capacità di penetrare nella pelle e rompere i pigmenti. Viene anche utilizzata nella chirurgia oftalmica, in cui viene utilizzata per rimuovere il tessuto della cornea. In campo industriale, la Laser Ruby viene utilizzata per la marcatura dei metalli, in particolare per produrre codici a barre e numeri seriali su parti di motori e altri componenti. Viene anche utilizzata per la perforazione di materiali duri come il vetro e la pulizia laser delle superfici, come la rimozione di vernice o graffi dalle carrozzerie dei veicoli.